Insieme a Suor Anna Monia Alfieri, si sta lavorando ad una ricerca volta a realizzare una lettura di alcune dinamiche afferenti alla fruibilità del mondo della scuola, della formazione in genere e dell’università. Per lo svolgimento di tale attività abbiamo scelto di chiedere aiuto ai diretti interessati: gli studenti. Questo percorso prevede l’utilizzo di un questionario di ricerca, interamente anonimo ed elaborato nel rispetto delle vigenti norme sulla Privacy.
Da qualche giorno abbiamo iniziato questa straordinaria attività inviando un sms di testo ai nostri amici tramite whatsapp, pubblicando qualche post sulle nostre pagine dei Social e chiedendo supporto e sostegno nella diffusione del link. La compilazione del questionario, interamente on line, richiede all’intervistato soltanto soltanto 5 minuti di tempo. Il risultato complessivo di questa ricerca ci consentirà di avere una visione dei giovani ben precisa e focalizzata su una serie di criticità riscontrate nella loro quotidianità.
Il range d’età previsto dalla ricerca in atto prevede la partecipazione di studentesse e studenti che abbiano già compiuto il 12° anno d’età. Per rispondere al questionario non è previsto un limite d’età, purché l’intervistato conservi lo status di studente.
Il dato aggregato di questa ricerca ci consentirà di poter sviluppare successivamente parte di un lavoro più complesso e, speriamo possa diventare presto anche una pubblicazione che vorremmo potesse essere intesa come uno strumento di proposta diretto ed imbastito sulle reali esigenze dei nostri giovani.
Quanti volessero sostenerci potranno farlo con un semplice gesto: basterà copiare il link colorato in rosso
https://forms.gle/TKsh3BxHgGpnKAZY8
ed inviarlo con un messaggio di whatsapp ai propri amici che in famiglia abbiano figli in atto studenti, oppure basterà copiarlo ed incollarlo sul proprio profilo di Facebook rivolgendo ai propri amici l’invito a farlo compilare.
Per costruire una società migliore bisognerà ripartire dalla Scuola, dai Giovani e dalla straordinaria professionalità dei nostri Docenti. Tutti ed insieme potremo rendere il nostro Paese migliore, per fare ciò serve tanto coraggio, tanto sapere e molta umiltà.